Dom 21 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàUn calabrese sul podio dei Campionati...

Un calabrese sul podio dei Campionati della Cucina Italiana con la sua “Fontina ai sapori del Sud”

Dal 18 al 20 febbraio 2024 ha avuto luogo l’8° edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction”, presso Rimini Expo Centre Italy.

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione fra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi per la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs.

Anche quest’anno, tra un centinaio di partecipanti, è spiccato il talento di un vibonese.

Michelino Lo Schiavo, 38 anni, è della frazione Piscopio di Vibo Valentia, ed è riuscito ad agguantare il terzo posto ai campionati K1 – Cucina calda con la ricetta “Fontina ai sapori del Sud”.

Si tratta di una tartare di tonno rosso affumicato al faggio con fonduta di fontina, cipolla rossa di Tropea in agrodolce, datterino giallo, chips di fontina, asparagi, ravanello e basilico croccante. Il tutto accompagnato da un cubo di fontina fritto adagiato su una maionese alla ‘nduja di Spilinga.

«Sono decisamente orgoglioso del risultato raggiunto anche quest’anno a Rimini. È il segno evidente che il duro lavoro non può far altro che ripagare gli sforzi, e la continua ricerca del piatto perfetto non può che comprendere i prodotti della nostra terra, alla quale sono molto legato. Per questo motivo nel 2024 ho deciso di mettermi ancora una volta in gioco gareggiando contro decine e decine di colleghi chef che hanno sicuramente un talento invidiabile. È la mia passione che mi spinge a fare sempre meglio, senza dimenticare l’affetto e la carica di chi mi vuole bene», ha dichiarato.