HomePoliticaDall’intesa con Legambiente a un tavolo...

Dall’intesa con Legambiente a un tavolo contro la violenza di genere: i provvedimenti della Giunta regionale

La Giunta regionale della Calabria ha dato il via libera a una serie di provvedimenti cruciali che spaziano dalla tutela del territorio alla protezione delle fasce deboli, fino alla riorganizzazione della governance per lo sviluppo sostenibile.

Tra le decisioni più rilevanti spicca il rinnovo della collaborazione con Legambiente per la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, su proposta del vice presidente Filippo Mancuso. L’intesa mira a dare continuità alle azioni di contrasto all’abusivismo, fenomeno che incide pesantemente sul consumo di suolo e sulla sicurezza del paesaggio calabrese.

Un tavolo tecnico contro la violenza sulle donne

In attuazione della legge regionale 30 giugno 2025, n. 34, l’esecutivo, su indicazione dell’assessore Pasqualina Straface, ha disposto la costituzione del Tavolo di lavoro regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. Questo organismo permanente avrà il compito di formulare proposte per il Piano triennale regionale degli interventi.

La composizione del Tavolo riflette un approccio multidisciplinare, coinvolgendo dirigenti regionali, rappresentanti del coordinamento dei Centri antiviolenza della Calabria (Cadic), delegati dell’Anci, dell’Ufficio scolastico regionale e dei centri per uomini autori di violenza. L’organismo si riunirà ogni sei mesi con funzioni consultive, aprendo la partecipazione anche a esperti esterni e istituzioni la cui presenza sia ritenuta funzionale ai temi trattati.

Nuova governance per lo sviluppo sostenibile e bilancio Arpacal

Sul fronte della programmazione strategica, la Giunta ha approvato il nuovo assetto di governance per l’attuazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile (SRSvS). La struttura prevede una Cabina di regia composta dai dirigenti generali dei Dipartimenti interessati, coordinata dal dipartimento Programmazione Unitaria, con il supporto di un Gruppo di lavoro tecnico per il monitoraggio dei dati.

Parallelamente, è stata definita la composizione del Distinct Body regionale, presieduto dal segretario generale, che si occuperà di supervisionare i processi normativi e di comunicazione legati agli aiuti di Stato e alla sede di Bruxelles. Su indicazione dell’assessore Marcello Minenna, è stato inoltre approvato il bilancio di previsione 2026-2028 dell’Arpacal, ora trasmesso al Consiglio regionale.

Interventi per l’impiego e gestione dei parchi

Per quanto riguarda le politiche del lavoro, l’assessore Giovanni Calabrese ha promosso la modifica degli schemi di convenzione con i Comuni per l’adeguamento dei Centri per l’Impiego. Il provvedimento include un addendum per l’acquisto di nuovi arredi, necessario per rendere le sedi operative e accoglienti per l’utenza.

Infine, la Giunta ha deliberato la nomina di Francesco Costantino a commissario straordinario del Parco delle Serre, su proposta dell’assessore all’Ambiente Antonio Montuoro, e ha approvato il quadro esigenziale degli interventi per la programmazione del Poc 21/27. Quest’ultimo atto rappresenta la base per il negoziato nazionale finalizzato a ottenere le risorse del Fondo di Rotazione (FdR), con l’obbligo per i dipartimenti di aggiornare le schede tecniche entro dieci giorni.