Un incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nel territorio del comune di Ricadi, nella frazione “Ciaramiti” con interessamento di macchia mediterranea ed un uliveto.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Ricadi che, viste le dimensioni dell’incendio, hanno richiesto l’intervento del Dos (Direttore Operazioni Spegnimento) dei Vigili del Fuoco per l’attivazione del supporto aereo.
Dopo aver verificato le condizioni dell’incendio il Dos Vvf richiedeva il supporto aereo alla Sala operativa unificata permanente (Soup) la quale autorizzava l’intervento di un elicottero della flotta regionale. L’elicottero raggiungeva la località dell’incendio alle ore 16:50 circa ed effettuava 30 lanci di acqua lungo il fronte di fuoco.
L’estinzione delle fiamme
L’intervento consentiva l’estinzione dell’incendio impedendone la propagazione ad un vicino uliveto. Le operazioni di spegnimento e di bonifica dei focolai venivano ultimate alle ore 19:00 circa. Sono andati distrutti circa 2 ettari di macchia mediterranea.



