Home Economia Economia e Lavoro Aiuti dalla Regione, ma solo per...

Aiuti dalla Regione, ma solo per chi ha fatturato più di 150.000,00 euro

Sembra assurdo ma, tra i requisiti di ammissibilità, per partecipare al nuovo bando della Regione Calabria, la cosa che acchiappa lo sguardo è la cifra minima di fatturato che il richiedente deve aver registrato nello scorso anno: Euro 150.000,00

I ristori sono destinati alle microimprese di servizi turistici mediante noleggio di mezzi di trasporto con conducente.

Forse però si trascura il particolare, che in una regione come la nostra, i noleggiatori appartengono ad una categoria che già ha visto negli anni una pesante contrazione a livello economico, e che nonostante questo, il calo di corse, le difficoltà, continua a prestare un servizio fondamentale per l’intera comunità.

La categoria dei noleggiatori con conducente versa in una profonda crisi da anni, pochi sono in Calabria quelli che sono riusciti a fatturare nel 2019 150.000,00 euro!

Una categoria, corre l’obbligo ricordare che, poiché da oltre 4 mesi si trova ad operare in condizioni di evidente rimessa economica a causa della flessione della domanda di trasporto, è arrivata a toccare il 90% nei mesi di marzo e aprile. Una crisi che è perdurata anche nei mesi a seguire. Gli scenari per il prossimo futuro dei “piccoli” noleggiatori disegnano situazioni tristissime.

Da sottolineare inoltre l’abnegazione dei conducenti che, con senso di responsabilità e correndo tutti i rischi di contagio da Covid-19, non si sono mai fermati rispettando gli obblighi di servizio previsti per le attività pubbliche ed essenziali e restando a disposizione dei cittadini.