Lun 20 Set 2021

sibarinet

Home Sanità Asp di Catanzaro, ambulanze senza medici:...

Asp di Catanzaro, ambulanze senza medici: esposto del Codacons

“Acclarare l’effettiva mancanza di medici nelle Postazioni di Emergenza Territoriale nell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro”.

E’ questa la richiesta principale affidata ad un esposto depositato questa mattina alla Procura della Repubblica di Catanzaro per chiedere agli uffici di attivarsi nell’immediatezza “assumendo ogni e più opportuna iniziativa anche attraverso l’attività ispettiva del Nas”. L’esposto porta la firma del vice presidente nazionale del Codacons, Francesco Di Lieto, e della senatrice Bianca Laura Granato che hanno deciso di procedere in seguito alle numerose segnalazioni ricevute dall’associazione dei Consumatori e dalla parlamentare in merito alla mancanza di medici e turni che saltano.

“Il soccorso sarà affidato, quindi, ad un infermiere ed all’autista dell’ambulanza. Una carenza che finirà per incidere negativamente sull’assistenza sanitaria in emergenza sul territorio – scrivono nell’esposto depositato ieri mattina -.  E che si tramuta in una negazione non solo di un servizio ma anche del diritto alla salute. Appare assurda la decisione dei vertici dell’Asp di lasciare il compito di intervenire nei casi più gravi all’elisoccorso – si legge ancora nell’esposto -. Lasciando il territorio e le ambulanze senza medici si rischia un uso improprio degli elicotteri, facendoli alzare in volo per interventi che potrebbero essere del tutto inutili”.