Gio 1 Dic 2022
spot_img
HomeAttualitàIl piatto della cucina italiana famoso...

Il piatto della cucina italiana famoso nel mondo: è calabrese

Il cibo italiano è il più imitato, conosciuto ed apprezzato nel mondo. Un recente sondaggio pubblicato su Theguardian.com ha decretato i 12 piatti più apprezzati universalmente: tra questi è proprio una ricetta calabrese a risultare tra i primissimi posti.

La cucina calabrese è apprezzata da tutti, questo è ormai risaputo, dato che la Calabria è una regione che ha molto da offrire dal punto di vista enogastronomico. Un dato significativo e che conferma ciò è la massiccia presenza di ristoranti calabresi anche nei Paesi esteri, ricchi di locali che propongono la nostra cucina. Molto spesso, infatti, i calabresi che decidono di emigrare trovano lavoro proprio nel settore della ristorazione.

Tante le antiche ricette legate alla tradizione che piacciono e sono gradite, ma tra le ricette tramandate di generazione in generazione e più conosciute ci sono i maccheroni al ferretto o mparrettati calabresi. E’ un primo piatto tipico della Calabria, una vera e propria eccellenza a base di farina di semola di grano duro e acqua, senza l’aggiunta di uova. Una pasta fatta in casa, lavorata a mano con un utensile da cucina davvero particolare: un bastoncino molto sottile ricavato da una pianta spontanea che può essere sostituito con un ferro da calza abbastanza sottile.

I maccheroni al ferretto o mparrettati richiedono sicuramente tanta pazienza per la loro preparazione ma, una volta pronte, hanno un sapore straordinario. Con il sugo di pomodoro fresco o in alternativa, secondo i gusti, con sugo alla salsiccia piccante o alla ‘nduja, questo piatto detiene la leadership nel Mondo.