Le frittate di patate rappresentano da sempre un grande classico della cucina tipica di Fiumefreddo Bruzio, in provincia di Cosenza, che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita!
Facile e veloce, la frittata senza uova è ancora più croccante e gustosa della classica e si può servire come piatto unico, come antipasto, come contorno o come spuntino di metà giornata.
Questa tipologia di frittata nasconde origini povere: venivano infatti utilizzati pochi ingredienti: patate, olio di oliva, sale, pepe, farina, origano e se gradito peperoncino piccante, eppure in breve tempo la loro golosità e la semplicità nel cucinarle le hanno rese uno tra i piatti più famosi e richiesti dei nostri giorni.
Trasmessa di generazione in generazione, la frittata di patate senza uova si distingue per la sua semplicità e facilità di realizzazione. Croccante fuori e morbida dentro, riesce a stupire tutti, specialmente per la sua leggerezza, dovuta all’assenza di uova.
La ricetta:
- 1 kg di patate
- 40 g di farina o fecola
- Origano
- Sale
- Origano
- Peperoncino rosso secco
Olio EVO (solo in padella).
Semplice la preparazione. Si comincia pelando e lavando le patate per poi tagliarle a rondelle sottili. Riporle in una ciotola aggiungendo farina, origano e sale e mescolare. Si aggiunge il peperoncino secco. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti passarli in una padella schiacciando bene il composto. Far cuocere a fiamma bassa con un coperchio per almeno 30 minuti; girare la frittata e continuare a cuocere sull’altro lato per altri 15/20 minuti pressando. Impiattare la frittata e servite calda, ma anche fredda è molto buona.