Il Questore di Crotone, Renato Panvino, ha coordinato un’imponente operazione di controllo del territorio che ha interessato principalmente Isola Capo Rizzuto e Le Castella.
L’obiettivo era la prevenzione e la repressione di reati, in particolare lo spaccio di stupefacenti, e il controllo di soggetti sottoposti a misure restrittive come gli arresti domiciliari e la sorveglianza speciale.
Il bilancio dell’attività di prevenzione
L’attività di controllo ha prodotto risultati significativi. In totale sono state identificate 648 persone, di cui 226 sono risultate avere precedenti o essere positive nelle banche dati delle forze dell’ordine. Sono stati ispezionati 296 veicoli, e sono state elevate 11 infrazioni al Codice della Strada.
Sono stati controllati 296 individui, di cui 118 con precedenti nella banca dati SDI. Sono stati effettuati 17 controlli domiciliari a soggetti con precedenti di polizia. La Polizia Stradale ha controllato 14 veicoli e identificato 17 persone, elevando una sanzione al Codice della Strada. Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno effettuato diversi posti di controllo, identificando 145 persone e controllando 68 veicoli.
Sala giochi abusiva e altri controlli
Nel corso dell’operazione, la Polizia Amministrativa ha scoperto e posto sotto sequestro 5 apparecchiature da gioco non autorizzate all’interno di una sala giochi, elevando sanzioni amministrative per un valore di 50mila euro.
La Squadra Mobile e il Personale della Divisione Anticrimine si sono concentrati su 17 soggetti agli arresti domiciliari per reati legati agli stupefacenti e all’associazione a delinquere di stampo mafioso, residenti a Isola Capo Rizzuto e Le Castella. L’attività era volta anche a contrastare la detenzione di armi. Il personale della Digos ha identificato 12 cittadini extracomunitari e controllato 3 autovetture per ragioni di sicurezza.
Contestualmente, i controlli si sono estesi anche al capoluogo di Crotone, dove gli Agenti delle Volanti hanno identificato 352 persone, controllato 176 veicoli ed elevato 5 sanzioni al Codice della Strada.



