La CISL Calabria lancia un forte appello al dialogo fra i popoli e per la pace con la tappa calabrese della “Maratona per la Pace”, un ciclo di iniziative e una catena di solidarietà promossa dalla Confederazione in tutte le Regioni italiane, che culminerà con l’Assemblea Nazionale di Roma del 15 novembre.
L’appuntamento è fissato per venerdì 7 novembre a Pizzo (VV), presso l’aula Magna dell’Istituto Nautico, in via Riviera Prangi. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30.
Riflessione sulla “guerra mondiale a pezzi”
Il Segretario Generale della CISL Calabria, Giuseppe Lavia, sottolinea l’importanza dell’evento: “Questa iniziativa vuole essere un momento cruciale di confronto e riflessione sui temi della pace e del rifiuto della guerra come soluzione alle controversie, in un contesto di ‘guerra mondiale a pezzi’ che conta oltre 60 teatri di conflitto nel mondo, da Gaza all’Ucraina, dal Sudan al Congo”.
La giornata, configurandosi come un evento di confronto e dialogo, sarà l’occasione per ribadire, riprendendo le parole di Papa Leone, l’urgenza di una “pace disarmata e disarmante, umile e perseverante“. Contestualmente, l’iniziativa intende rilanciare la raccolta fondi organizzata dalla CISL in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, specificamente per sostenere la popolazione di Gaza.
Il programma e i partecipanti
L’evento si aprirà con i saluti del Prof. Giuseppe Sangeniti, Dirigente Scolastico ITTL Nautico Pizzo, e di Sergio Pititto, Sindaco di Pizzo.
Dopo l’introduzione di Giuseppe Lavia, Segretario Generale CISL Calabria, interverranno figure di spicco nel campo umanitario e religioso:
- Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità Progetto Sud, attivo in missioni umanitarie.
- Don Domenico Muscari, Parroco “Risurrezione di Gesù” di Pizzo.
- Gianfranco Arcuri, Presidente Comitato Calabria Croce Rossa Italiana.
- Enzo Porpiglia, Coordinatore delle Emergenze e Responsabile delle Operazioni nei Territori Palestinesi Occupati e in Israele per Medici Senza Frontiere.
Sono inoltre previste le significative testimonianze di Ahmed Faghi Elmi, Pyliuschenko Liudmila e Al Khatib Othman.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di alcune classi dell’Istituto Nautico, garantendo un importante confronto con gli studenti sui temi fondamentali della pace e del dialogo fra i popoli.
I lavori saranno moderati dal giornalista Danilo Monteleone. La conclusione è prevista intorno alle ore 12.30.



